Fare trading in leva con BitMex (e andare short): qualche informazione

Fare trading in leva con BitMex (e andare short): qualche informazione

BitMEX è una piattaforma americana per fare trading su Bitcoin ed altre principali criptovalute, con la possibilità di “shortare”, ovvero vendere allo scoperto (e poter fare profitti anche quando il mercato è in discesa) e con la possibilità di tradare con Leva fino al 100x.
BitMEX fornisce un mezzo per trasformare i mercati ribassisti in un’opportunità proficua.
 Molti dicono che BitMEX sia rischioso: è vero, esattamente come qualsiasi altra piattaforma di trading. Ma fornisce il modo migliore per negoziare Short e trarre profitto dai prezzi in discesa, e se viene usato correttamente può ridurre i rischi per il portafoglio.

Posizioni Short e Long

Il mercato globale delle valute digitali ha raggiunto il suo picco l’8 gennaio 2018 con il valore di 828 miliardi di dollari, per poi scendere del 70% a $ 243 miliardi il 1° aprile 2018. Le persone hanno reagito in diversi modi:

a) Coloro che hanno mantenuto il portafoglio in Bitcoin e valute digitali (cioè quasi tutti) hanno perso il 70%. Addirittura, la maggior parte dei trader ha avuto prestazioni inferiori al mercato, quindi ha perso oltre il 70%.

b) Coloro che hanno venduto i loro portafogli cambiando in Dollari, hanno guadagnato grazie al valore ai massimi di BTC.

c) E poi ci sono quelli che hanno fatto trading in Short, ovvero hanno scommesso sulla caduta del valore delle monete digitali ed hanno moltiplicato i loro profitti, guadagnando anche quando il mercato andava a picco.

Se poi consideri che BitMEX ti permette di tradare in Leva, puoi acquistare 1 Bitcoin con 0,1 BTC acquistando una posizione con leva 10x. Paghi solo il 10% di margine iniziale. Puoi anche shortare il prezzo di Bitcoin (profitto da un calo del suo prezzo) vendendo il contratto. Il massimo che puoi perdere è il tuo margine, ovvero 0,1 BTC.

Negoziazioni in Leva

BitMEX offre negoziazioni con leva lunga e corta (Long e Short) fino a 100x. Ma non utilizzare mai più di 25x perché diventa molto probabile raggiungere il prezzo di liquidazione con un minimo scostamento delle quotazioni. 

Non usare mai la leva 100x su BitMEX!
Se raggiungi il prezzo di liquidazione significa perdere tutto! Se acquisti una posizione LONG XBTUSD di $10000 con leva 100x il tuo margine è dell’1% ovvero il tuo investimento iniziale è di $100, ma fai attenzione che è sufficiente un calo di appena 0.11% circa del valore di BTC per innescare la tua liquidazione, fare chiudere in automatico la posizione aperta e perdere tutto quello che avevi investito.

Apri le posizioni con Limit

Attenzione anche alle commissioni!
Le commissioni BitMEX per le negoziazioni di mercato sono pari allo 0,075% della posizione finanziaria complessiva (non solo del margine) sia per l’entrata che per l’uscita.
Quindi se operi in leva, pagherai la commissione sul valore BTC in leva. Su $100 in leva 100x paghi le commissioni su $10000. E le commissioni si pagano in entrata ed in uscita.
Per risparmiare sulle commissioni non fare trading in “market”, ma usa gli ordini limitati (con il tab “limit”): le commissioni sono inferiori.

Altri consigli utili quando fai trading

Un altro spassionato consiglio (ma non solo uno):

  • non avere fretta di diventare ricco (le fretta è una brutta consigliera)
  • decidi a priori quale sarà la tua strategia di trading e seguila pedissequamente
  • non lasciarti prendere dalla foga o dall’ansia
  • non fare uso di sostanze stupefacenti (sembra strano a dirsi…)
    e soprattutto
  • non investire mai più di quello che sei disposto a perdere

Non spaventarti! Se segui poche ma definite regole, non corri rischi. Quando fai trading, fallo in modo accorto e con la testa sulle spalle. BitMEX è uno strumento che può darti belle soddisfazioni anche quando il mercato è in fase “bear”, ovvero le quotazioni sono in calo e la tendenza è discendente.
Inizia con somme piccole, prima con posizioni Long, poi aprendo posizioni Short. Prendi dimestichezza con gli strumenti (Entrata ed Uscita in modalità Market o in modalità Limit, utilizza Stop Loss) e con la UX ed i grafici. Prova poi ad aprire posizioni in Leva, facendo sempre attenzione ad inserire un valore massimo di perdita (Stop Market) per limitare le tue perdite in caso il mercato vada nella direzione opposta a quella a cui avevi pensato.

Inizia adesso a fare trading su BitMEX! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *