Amazon Web Services ha presentato le sue offerte AWS Blockchain Templates in grado di permettere agli utenti la creazione di reti Ethereum (pubblica o privata) o Hyperledger Fabric (solo privata) per un utilizzo privato o aziendale.
Quindi Amazon andrà ad offrire modelli AWS CloudFormation che automatizzano la creazione e la configurazione di reti blockchain su Amazon EC2 o Amazon ECS: un modo veloce per creare reti sicure utilizzando Ethereum, che consente di eseguire smart contract e app decentralizzate o Hyperledger Fabric, utilizzato e supportato anche da IBM.
In questo modo, AWS consentirà di accedere a risorse flessibili ed economiche per implementare e sperimentare rapidamente le reti blockchain in pochi minuti e pagare solo ciò che viene utilizzato.
Sul blog di Amazon AWS sono disponibili più informazioni a riguardo.
Blockchain è una tecnologia che consente di creare applicazioni in cui più parti possono registrare transazioni senza la necessità di un’autorità centrale affidabile per garantire che le transazioni siano verificate e protette.
Blockchain consente tutto questo stabilendo una rete peer-to-peer in cui ciascun partecipante alla rete ha accesso a un libro mastro condiviso in cui sono registrate le transazioni. Queste transazioni sono progettate, immutabili e indipendentemente verificabili.