In arrivo la blockchain di Amazon

In arrivo la blockchain di Amazon

Amazon Web Services ha presentato le sue offerte AWS Blockchain Templates in grado di permettere agli utenti la creazione di reti Ethereum (pubblica o privata) o Hyperledger Fabric (solo privata) per un utilizzo privato o aziendale.

Quindi Amazon andrà ad offrire modelli AWS CloudFormation che automatizzano la creazione e la configurazione di reti blockchain su Amazon EC2 o Amazon ECS: un modo veloce per creare reti sicure utilizzando Ethereum, che consente di eseguire smart contract e app decentralizzate o Hyperledger Fabric, utilizzato e supportato anche da IBM.
In questo modo, AWS consentirà di accedere a risorse flessibili ed economiche per implementare e sperimentare rapidamente le reti blockchain in pochi minuti e pagare solo ciò che viene utilizzato.

Sul blog di Amazon AWS sono disponibili più informazioni a riguardo.

Blockchain è una tecnologia che consente di creare applicazioni in cui più parti possono registrare transazioni senza la necessità di un’autorità centrale affidabile per garantire che le transazioni siano verificate e protette.

Blockchain consente tutto questo stabilendo una rete peer-to-peer in cui ciascun partecipante alla rete ha accesso a un libro mastro condiviso in cui sono registrate le transazioni. Queste transazioni sono progettate, immutabili e indipendentemente verificabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *